Home » Vivere la città » > Museo Civico » Didattica

Didattica

OGGI VADO AL MUSEO 2019-2020

Attività didattica al Museo Civico di Sanremo

nella nuova sede di PALAZZO NOTA

 

Il Museo Civico di Sanremo propone una vasta scelta di attività didattiche rivolte ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado con l’intento di presentare il mondo affascinante dell’arte e dell’archeologia attraverso un approccio ludico che ben si affianca alle normali attività scolastiche.

I laboratori archeologici sono volti alla sperimentazione e all’apprendimento delle antiche arti del mosaico, della lavorazione dell’argilla e della pittura parietale. I ragazzi si avvicinano alla cultura materiale delle antiche popolazioni del territorio, osservando dal vivo gli oggetti di uso quotidiano e cimentandosi nella loro riproduzione.

I laboratori artistici prendono in considerazione differenti stili e tecniche (dal collage alla decorazione su terracotta, dalla pittura a tempera all’antico uso della foglia oro), attraverso un percorso didattico che aiuta il bambino ad esprimere al meglio le sue capacità creative.

Una sezione del Museo è inoltre dedicata all’illustrazione per l’infanzia: è la SALA RUBINO, che raccoglie dipinti, illustrazioni del Corriere dei Piccoli, libri, scenografie, disegni e cartoni animati. È possibile partecipare a tre diversi laboratori dedicati al mondo fantastico di Antonio Rubino: “Le voci del mare” con l’uso di perline colorate, “La notte si illumina di stelle” con la tecnica del collage e “La barca sulle nuvole” con la tecnica del pop-up.

BUONA LETTURA CON IL BIBLIOT... ECOOO (clicca e visualizza)

Mensile su libri, arte e dintorni a cura della BiblioVolta Istituto Comprensivo Centro Levante - Sanremo

did 1 did 2

did 3 did 4

Biglietto per attività di laboratorio e visite guidate

€ 3 ad alunno 

Il materiale viene direttamente fornito dal Museo

L'ingresso per insegnanti e accompagnatori è gratuito

 

Laboratori artistici a cura di: dott.ssa Chiara Tonet

Laboratori archeologici a cura di: dott. Luigi Di Francescantonio

 

PRENOTAZIONI

da martedì a venerdì ore 10-12

Tel. 0184 580703 / 0184 580705

ufficio.museocivico@comunedisanremo.it