Dichiarazione di accessibilità



Il sito web del Comune di Sanremo tiene in grande considerazione il tema dell'accessibilità delle informazioni; a tal fine si prefigge di garantire un accesso efficace a tutti gli utenti indipendentemente dalla tecnologia e dalle abilità.

I requisiti tecnici di accessibilità ed i relativi punti di controllo per la verifica di conformità sono stati recentemente ridefiniti nell’Allegato al DM 20 Marzo 2013 che riscrive quelli già contenuti nella precedente Legge Stanca n.4, del 9 Gennaio 2004; essi si basano sui principi, le linee guida e criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0).
Le WCAG 2.0 prevedono 3 livelli di conformità (A, AA e AAA) che indicano quanto strettamente le pagine web risultano conformi allo standard. Per come sono stati definiti i criteri di controllo per la verifica di conformità, la legge italiana si allinea oggi con le raccomandazioni di conformità di livello AA.

 
In più, il recente decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 ha previsto una serie di modifiche in ambito di accessibilità dei documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni introducendo l’obbligo, a carico delle medesime, di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

L'accessibilità è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. L'importante, per noi, è lavorare affinchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre.

Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, da inviarsi a portale@comunedisanremo.it

 

 

elenco numerato  
Alta visibilità

elenco numerato
Normale




pubblicata il 19/10/2016  
Logo accessibilità Logo accessibilità