Elenco News


  Pagina 1 di 34 - Risultati visualizzati 15 di 499 >>>


Dal 16 ottobre il Comune di Sanremo rilascia la carta d’identità solo nel nuovo formato elettronico
pubblicata il: 22/11/2017

 

immagine carta identità elettronica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 16 ottobre il Comune di Sanremo rilascerà la carta d’identità esclusivamente nel nuovo formato elettronico.

 
La nuova carta ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza in modo protetto le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi fotografia e impronte digitali.

 
Riporta anche il codice fiscale e vale come documento di identità e, solo per i cittadini italiani, di espatrio in tutti i paesi dell'Unione Europea e nei paesi Extra Unione Europea che l’accettano al posto del passaporto.

 
Contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte che si può esprimere al momento della richiesta ed è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).

 

I cittadini continueranno a richiederla all’Anagrafe ma la consegna avverrà per posta, entro sei giorni, nel luogo che sarà indicato al momento della richiesta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno. La Carta d’identità quindi non verrà più consegnata dall’Anagrafe. E’ importante provvedere con sollecitudine alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza.


Coloro che dovranno rinnovare la carta d’identità scaduta o in scadenza o che dovranno chiedere un nuovo documento perché la loro carta è stata smarrita/rubata o si è deteriorata, potranno farlo SOLO su appuntamento:

•    chiamando il numero 329 121 3353 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle  12.30; mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16. Oppure, dal 16 ottobre, anche il numero 0184/580488

 
•    presentandosi di persona al Servizio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle  9 alle  12.30   

In occasione dell’avvio del rilascio della nuova carta d’identità elettronica, il SETTORE DEMOGRAFICO  amplia l’orario di apertura :

 
ANAGRAFE  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 limitatamente al rilascio della Carta d'Identità Elettronica, previo appuntamento


ELETTORALE dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 previo appuntamento
      

CIMITERI  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 previo appuntamento
 

STATO CIVILE  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 previo appuntamento


Qui le faq (disponibili anche nella pagina del Servizio Anagrafe)




Riunione del Comitato P.E.B.A.: l’alternanza scuola-lavoro, i progetti su spiagge e strutture alberghiere
pubblicata il: 22/11/2017

 

immagine peba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proseguono i lavori della Commissione P.E.B.A. (Comitato Comunale per la pianificazione dell’eliminazione delle barriere architettoniche e localizzative, acronimo di Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) istituita due anni fa dall’Amministrazione comunale quale specifico strumento di gestione e pianificazione volto a garantire il diritto alla mobilità alle persone con disabilità.
 

Ieri pomeriggio a Palazzo Bellevue si è svolta una nuova riunione a cui hanno preso parte i componenti del P.E.B.A. Mirco Soleri (presidente), Mirko Ferranti, Fabrizio D’Alessandro, Valerio Nurra e Luca Lombardi (Consiglieri comunali) e a cui si sono aggiunti la professoressa arch. Barbara Ratto e il professor ing. Francesco Grosso dell’Istituto Colombo.

 
Molti agli argomenti trattati come la convenzione, tra Comune di Sanremo e Istituto Colombo, per lo studio dell’accessibilità alle strutture pubbliche nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro tra i due enti. Tale studio riguarda la mappatura e la schedatura dei siti pubblici al fine di valutarne l’accessibilità.

Nell’ambito di 5 importanti progetti inerenti agli spazi pubblici (piazze, rotonde, infrastrutture) curati dall’Amministrazione comunale, è stato stabilito di valutarli e studiarli proprio con la commissione P.E.B.A., al fine di condividerne le caratteristiche tecniche sin dalla fase progettuale per pervenire ad una piena accessibilità delle stesse.

 




Natale a Sanremo: oltre 100 eventi in città. Grande attesa per Master of Magic e il concerto di Paolo Belli
pubblicata il: 22/11/2017

albero natale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre 100 appuntamenti, dal 1° dicembre al 7 gennaio, con un’intensificazione nei periodi clou: ponte dell’Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania.

 
E’ il calendario degli eventi natalizi messo a punto dall’Assessorato alla Promozione del Turismo e Calendario Manifestazioni guidato da Marco Sarlo, in sinergia con gli Assessori Barbara Biale (Sviluppo Economico) e Giorgio Trucco (Lavori Pubblici).


L'agenda di dicembre 2017 qui e quella di gennaio 2018 qui

 
Una programmazione ricca di eventi grazie anche alla fondamentale sinergia con la Casa da Gioco, sempre più coinvolta e attiva nell’offerta turistica cittadina e alla partecipazione della Fondazione Orchestra Sinfonica, che impreziosisce la proposta con diversi appuntamenti.

 
Il calendario è stato presentato per dare notizia agli albergatori, ai cittadini e ai turisti dei tanti appuntamenti che animeranno la nostra città e a breve sarà soggetto all’approvazione della Giunta comunale. Seguiranno poi comunicazioni specifiche sui singoli eventi.

 
E’ un ricco programma – commenta l’Assessore Sarlo - con molti eventi rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli adulti: animazioni, feste in piazza, teatro, spettacoli itineranti, musica, magia, i concerti dell’Orchestra Sinfonica. Saranno coinvolte le piazze, le chiese, il centro storico, il Casinò, il Palafiori, Pian di Nave, il Porto Vecchio, Palazzo Roverizio, la Federazione Operaia Sanremese: insomma, tutta la città, in un vero e proprio circuito di intrattenimento e divertimento che regalerà al pubblico momenti speciali. Spiccano alcuni eventi, come lo spettacolo “Master of Magic” con cui verrà arricchito il ponte dell’Immacolata:  prestigiatori di caratura internazionale che animeranno le principali piazze e vie della città, per terminare con il gran gala che chiuderà la perfomance presso il Casinò. E poi l’immancabile spettacolo dei fuochi d’artificio e l’attesissimo concerto di Capodanno con il trascinante Paolo Belli. Quest’anno grande spazio al marketing e alla promozione, con un investimento del budget per la promozione e la pubblicità on line rivolta nello specifico ai tradizionali bacini di provenienza del nostro turismo. Stiamo lavorando, infatti, alla realizzazione di un marchio “festività a Sanremo” per valorizzare al meglio le nostre specificità e in nostri punti di forza, tanto da arrivare alla creazione di un vero e proprio brand. Infine, un particolare ringraziamento agli uffici per il lavoro svolto, che ci ha permesso di avere un’offerta davvero ricca”.




Norme di comportamento e consigli utili in caso di ALLERTA METEO
pubblicata il: 21/11/2017

 

Logo Comune Sanremo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Corpo di Polizia Municipale e il Servizio di Protezione Civile – Gestione Emergenze ricordano le norme di comportamento e i consigli utili in caso di ALLERTA METEO.


Nel caso in cui l’evento calamitoso sia in corso, è necessario rispettare le seguenti norme di comportamento:

-    prestare attenzione alle indicazioni ufficiali fornite da radio, televisioni e altoparlanti
-    per informazioni in tempo reale scaricare l’applicazione “Comune di Sanremo Protezione Civile” (qui il manifesto)
-    rinunciare a mettere in salvo beni e materiali e cercare un luogo sicuro
-    non cercare di raggiungere la propria destinazione ma rifugiarsi nello stabile più vicino e sicuro
-    staccare la corrente e chiudere la valvola del gas
-    non utilizzare l’automobile
-    evitare assolutamente di transitare, sia a piedi sia in auto, su ponti, passerelle, nei sottopassi, nei tunnel, su strade in pendenza in presenza di flussi d’acqua
-    non sostare ai piani terra e ai piani sottostrada

Si ricorda il numero verde di PRONTO INTERVENTO 800 602 800.


Qui il manifesto con le norme di comportamento e i consigli utili




Lunedì 20 novembre chiusa la cassa dell'Ufficio Verbali della Polizia Municipale
pubblicata il: 15/11/2017

 

immagine avviso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 20 novembre la cassa dell’Ufficio Verbali della Polizia Municipale sarà regolarmente aperta la mattina con orario 8.30-12.30 mentre rimarrà CHIUSA nel pomeriggio in quanto il personale sarà impegnato in un corso di formazione obbligatoria.

 
I pagamenti possono essere effettuati presso le filiali della Banca Carige, senza costi aggiuntivi, oppure in qualunque ufficio postale.


Il Corpo di Polizia Municipale si scusa per il momentaneo disagio e ringrazia per la comprensione.




TARI: le precisazioni del Comune di Sanremo
pubblicata il: 14/11/2017

Logo Comune Sanremo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In riferimento alla notizia secondo cui, in alcuni Comuni d’Italia, sarebbe stato utilizzato un meccanismo di calcolo della TARI sulle pertinenze (cantine e garage) non conforme alla normativa e sfavorevole ai contribuenti, si comunica che la problematica non coinvolge il Comune di Sanremo.

Fino al 2017 compreso, infatti, il Comune di Sanremo non ha utilizzato quale parametro di calcolo della TARI il numero dei componenti del nucleo familiare.

Così come previsto dall’art.1, comma 652, della Legge n.147 del 27.12.2013, le tariffe TARI sono commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, non è prevista la suddivisione in quota fissa e quota variabile e l’unico parametro di calcolo della tassa dovuta è la superficie calpestabile dei locali occupati.






"Oggi vado al Museo 2017-2018". Attività didattica nella nuova sede di Palazzo Nota
pubblicata il: 11/11/2017

 

locandina museo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo Civico di Sanremo propone una vasta scelta di attività didattiche rivolte ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado con l’intento di presentare il mondo affascinante dell’arte e dell’archeologia attraverso un approccio ludico che ben si affianca alle normali attività scolastiche.


A fine ottobre inizieranno i nuovi laboratori a Palazzo Nota.  


Tutte le info al seguente link


Il programma qui e qui




Dal 7 al 14 novembre accensione anticipata del riscaldamento
pubblicata il: 10/11/2017

immagine riscaldamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ragione delle mutate condizioni climatiche, è stata emessa l'ordinanza per consentire l'accensione anticipata degli impianti.

 

Dal 7 novembre sino al 14 novembre, quindi, è consentita l'attivazione anticipata per un massimo di 5 ore nella zona C del territorio comunale.


Qui l'ordinanza.




Domenica 12 novembre Sanremo ricorda i Caduti di Nassiriya
pubblicata il: 10/11/2017

Logo Comune Sanremo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2003-2017: nel quattordicesimo anniversario, domenica 12 novembre la Città di Sanremo ricorda i Caduti di Nassiriya .

Programma:

•    ore 10, Concattedrale San Siro: Santa Messa Solenne
•    Ore 11.30, Monumento ai Caduti di Nassiriya: cerimonia in onore dei Caduti. Deposizione della corona di alloro. La corona di alloro sarà offerta dal Lions Club Sanremo Host

 

La cittadinanza è invitata a partecipare

 

Qui il manifesto




Manifestazione d'interesse relativa all'installazione e alla gestione di 5 distributori di acqua microfiltrata
pubblicata il: 09/11/2017

avviso manufestazione interesse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Servizio Ambiente ha pubblicato la manifestazione d'interesse relativa all'installazione e alla gestione di 5 distributori di acqua microfiltrata naturale e gasata per la durata di 9 anni (in Amministrazione Trasparente - Informazioni Ambientali - area Bandi e Appalti).

 

I candidati devono presentare le manifestazioni d'interesse a partecipare alla procedura mediante l’invio di istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata
comune.sanremo@legalmail.it, indicando i propri dati identificativi,  entro e non oltre lunedì 13 novembre: faranno fede la data e l'ora di arrivo della pec  .

 

Qui tutte le info e qui  la scheda da compilare




Domenica 5 novembre le celebrazioni per l'Anniversario della Vittoria 1915/1918, la Giornata dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate
pubblicata il: 30/10/2017

Logo Comune Sanremo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione dell’Anniversario della Vittoria 1915/1918, Giornata dell’Unità d’Italia, Giornata delle Forze Armate del 4 novembre, il Comune di Sanremo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci,  ha organizzato il seguente programma di celebrazioni che si svolgerà domenica 5 novembre:

-    ore 9.30, ritrovo in piazza San Siro
-    ore 10, Santa Messa nella Concattedrale di San Siro alla presenza delle autorità civili e militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
-    ore 10.45, inizio sfilata del corteo sul seguente percorso: piazza San Siro, via Feraldi, corso Mombello lato ovest, Largo Mombello
-    ore 11, Monumento ai Caduti di Largo Mombello: cerimonia dell’alzabandiera, Onore ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro, lettura della motivazione della medaglia d’ora al Milite Ignoto, saluto delle autorità, breve allocuzione commemorativa
-    ore 11.30, prosecuzione della sfilata per corso Mombello (lato ovest) con sosta al Monumento dei Caduti di Cefalonia, pista ciclabile con sosta al Monumento Caduti di Nassiriya, Pian di NAve con sosta al Monumento al Marinaio, Largo Ruffini con sosta al Monumento Caduti di tutte le guerre
-    ore 12.15, fine delle celebrazioni con saluto di commiato.

 

 

Qui il manifesto




Tutti i segreti della Piccola Biblioteca Mariana
pubblicata il: 15/10/2017

foto biblioteca myriam poveri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un gioiello da scoprire, la Piccola Biblioteca Mariana, sita in Via Meridiana 7 nella sede della mensa per i poveri.


Realizzata principalmente per conservare i libri Mariani e, in particolare quelli attinenti alla Spiritualità Monfortana, comprende anche testi non mariani.


I volumi provengono da varie donazioni e principalmente dai Padre Cappuccini.


Qui il link al sito della Fondazione Myriam per i poveri




Festa di San Romolo: le celebrazioni per il Santo Patrono
pubblicata il: 12/10/2017

Logo Comune Sanremo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 13 ottobre festa patronale di San Romolo.

 

Ecco il programma della giornata (in collaborazione con la Famija Sanremasca):


- 10.30, Basilica Concattedrale di San Siro: concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto Nunzio Apostolico in Bosnia - Erzegovina, Montenegro e Monaco. P. to con S.E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia -Sanremo


- 16, Teatro del Casinò Municipale: presentazione del libro di Maristella La Rosa "Sanremo. una terra e una storia. Percorsi archivistici". Premiazione del concorso di poesia "G. Guglielmi", premiazione del concorso di racconti "N. Calvini". Attribuzione dei Premi San Romolo. Nomina del Cittadino Benemerito.

 

Qui il manifesto con tutti gli eventi collaterali.




Potature siepi e alberature lungo le strade comunali e vicinali. Manutenzioni del verde
pubblicata il: 08/10/2017

immagine potatura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si rende noto che, con ordinanza sindacale n. 104 dell’11.09.2017 qui allegata, è stato disposto il seguente avviso (scaricabile qui):

 
1) ai proprietari di aree agricole non coltivate, ai proprietari di aree verdi urbane incolte e di aree industriali dismesse di provvedere con regolarità alla manutenzione del verde, al decespugliamento ed alla rimozione delle erbe secche, di arbusti e di eventuali rifiuti, nel rispetto della normativa vigente in materia di smaltimento dei rifiuti, in quanto ritenuti possibili cause di problemi, sia di ordine igienico-sanitario sia di innesco e propagazione di incendio

 
2) a tutti i proprietari di terreni e/o aree confinanti con parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, piste ciclopedonali, strade comunali o vicinali di uso pubblico di provvedere ad effettuare i seguenti interventi:
a) IL TAGLIO DI SIEPI, CANNE, ARBUSTI E RAMI DEGLI ALBERI CHE:
- invadono parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, piste ciclopedonali, strade comunali o vicinali di uso pubblico, con riferimento ai confini stradali così come definiti dal D.Lgs. 285/1992 e s.m.i. - Nuovo Codice della Strada - e citati in premessa, o che si trovano ad una quota inferiore a metri 4,50 dal piano viabile
- occultano la segnaletica stradale
- creano problemi di visibilità alla circolazione stradale
- non consentono il passaggio pedonale e ciclabile
b) LA RIMOZIONE, NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE, DI RAMAGLIE O ALBERI
che, per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, cadono su parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, piste ciclopedonali, strade comunali o vicinali di uso pubblico.
 

Gli interventi di cui sopra dovranno essere eseguiti improrogabilmente entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione della suddetta ordinanza all’Albo Pretorio del Comune e successivamente ripetuti periodicamente almeno due volte l’anno, e comunque ogni qualvolta necessario.
 

Si AVVERTE che chiunque viola le disposizioni dell’art. 29 del D.Lgs. 285/1992 e s.m.i. – Nuovo Codice della Strada - è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 169,00 a € 680,00.

 

L’Amministrazione Comunale, previa ingiunzione, si riserva di dar luogo all’esecuzione d’ufficio dei suddetti interventi a spesa degli obbligati, ove non fossero eseguiti.
  




Bando di gara della Centrale Unica di Committenza tra i comuni di Sanremo e Taggia
pubblicata il: 09/10/2017

 

 

bandi di gara

 

 

 

 

 

 

 

E' stato pubblicato in Trasparenza, nella sezione bandi di gara, il seguente bando di gara della Centrale Unica di Committenza tra i comuni di Sanremo e Taggia: Servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e della tassa rifiuti giornaliera per i Comuni di Sanremo e Taggia.


Durata certa: anni cinque.


Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13 del 12 ottobre 2017.


Il bando di gara si trova qui





Logo accessibilità Logo accessibilità