Home » Area stampa » lettura Notizie e comunicati

Festival 2020: le misure straordinarie

sanremo 2020
20 gen 2020

In occasione del Festival di Sanremo 2020 sono state adottate le seguenti misure straordinarie:

VIABILITA' E DIVIETI ZONA PALCO

Da martedì 21 gennaio 2020 a martedì 11 febbraio 2020, o comunque fino a smontaggio strutture, chiusura piazza Colombo, nella parte antistante il palco

VIABILITA’ E DIVIETI ZONA ADIACENTI AL PALCO

  • da domenica 2 febbraio 2020 a martedì 11 febbraio 2020,  tutti i  giorni dalle ore 10 del mattino fino al termine degli spettacoli serali, chiusura di via S. Francesco (altezza via Roglio), via Asquasciati, via Manzoni e via Marsaglia. Quindi, il transito sarà liberamente consentito su tali vie tutti i giorni dal termine degli spettacoli serali fino alle ore 10 del mattino.
  • da domenica 2 febbraio 2020 a martedì 11 febbraio 2020 divieto di sosta in via S. Francesco (da via Roglio al civico 17), via Astraldi e via Roglio (lato ponente da via San Francesco a via Astraldi)
  • da domenica 2 febbraio 2020 a domenica 9 febbraio 2020, o comunque fino allo smontaggio delle strutture, per via Capitan Pesante transito in entrata e in uscita su via XX Settembre

Deroghe ai divieti di cui sopra:

– in via San Francesco sarà comunque sempre consentito l'accesso per permettere operazioni di carico e scarico, per raggiungere i parcheggi in struttura dei supermercati, per accesso titolari di posto auto privato e per titolari di contrassegno diversamente abili.

– in via Manzoni, fino all’ingresso dell’autostazione, sarà consentita la circolazione ai mezzi della Riviera Trasporti, ai taxi, ai veicoli della RAI e per chi raggiunge il parcheggio privato in struttura.

– in via Canessa sarà sempre consentito l'accesso ai titolari di posto auto privato.

 

******

CARICO E SCARICO

 

  • da martedì 21 gennaio a domenica 2 febbraio saranno consentite operazioni di carico e scarico in piazza Colombo (zona antistante panetteria)
  • da domenica 2 febbraio a martedì 11 febbraio le operazioni di carico e scarico saranno sempre consentite su via San Francesco (da via Roglio a via Astraldi)

 

AREE TAXI

da giovedì 23 gennaio 2020 a domenica 2 febbraio 2020 l’area taxi sarà posizionata su via Asquasciati

da domenica 2 febbraio 2020 a martedì 11 febbraio 2020 rimarrà posizionata in via Asquasciati (con n.3 posti taxi) e i restanti posti saranno collocati in autostazione (area di fronte biglietteria)

AREE PARCHEGGIO STRAORDINARIE

In occasione della settimana del Festival, dalle ore 00 del 1° febbraio alle ore 24 dell’11 febbraio saranno implementate le aree parcheggio per un totale di più di 200 posti auto e 60 posti moto in:

  • passeggiata Salvo D'Acquisto
  • corso Trento Trieste (ciclabile a mare tra Yacht Club e Morgana)
  • aree portuali esclusivamente nelle zone segnalate

 

PALAFIORI

Da domenica 2 febbraio 2020 a domenica 9 febbraio 2020 il parcheggio del Palafiori sarà chiuso. L'accesso al Palafiori sarà comunque sempre consentito ai titolari di biglietto del Festival (entro le ore 19) e ai veicoli della produzione accreditati

 

ACCESSO E SICUREZZA

“ZONA PALCO” PIAZZA COLOMBO

– L'accesso alla “zona palco” di piazza Colombo sarà regolato da varchi presidiati, e consentito fino al raggiungimento della capienza massima consentita

esclusivamente per residenti e operatori delle attività commerciali della “zona palco” sarà garantito un fast pass per consentire un facile e rapido acceso ai varchi

– sarà opportunamente segnalato tramite apposita cartellonistica un percorso pedonale alternativo passante per via Marsaglia e via Canessa che, in caso di chiusura di  piazza Colombo per raggiunto limite di capienza, faciliterà il raggiungimento della zona a ponente della piazza e viceversa

– saranno emesse opportune ordinanze sindacali per vietare nella “zona palco” di piazza Colombo durante la settimana del Festival la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro e l'utilizzo di spray urticanti

- da domenica 2 febbraio nella “zona palco” di piazza Colombo sarà allestito un punto avanzato di primo soccorso

 

IGIENE URBANA

- Nella “zona palco” sarà eseguita la consueta raccolta rifiuti tutti i giorni

fino alle ore 10 del mattino e una squadra di 4 operatori di Amaie Energia lavorerà stabilmente all’interno della stessa.

Inoltre, Amaie Energia durante il periodo del Festival garantirà le seguenti misure straordinarie in via San Francesco:

– tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24 apertura ecopunto di via San Francesco per il conferimento

– tutti i giorni stazionamento di un ecocompattatore

TRASPORTO PUBBLICO RT

Nonostante la chiusura al transito di piazza Colombo e delle vie adiacenti, il servizio di linea RT sarà garantito senza alcuna interruzione utilizzando percorsi alternativi.

Il percorso alternativo in occasione della chiusura dell’ultimo tratto di via San Francesco è il seguente: in corrispondenza del sottopasso di via San Francesco con via Roglio si svolta a sinistra per via Volta raggiungendo il Rondò Garibaldi proseguendo per via Fiume e corso Orazio Raimondo.

Le linee interessate da questa modifica sono le seguenti:

  • 14/1 Baragallo
  • 14/2 Tinasso
  • 14/8 Ospedale/San Pietro
  • 14/10 San Bartolomeo/San Giacomo
  • 14/11 San Romolo
  • 14/14 San Giovanni/Picchetta

Percorso alternativo anche sulla linea 14/U La Brezza /Villa Helios causa chiusura corso Garibaldi: raggiunto il Rondò Garibaldi si dirige in via Fiume e corso Orazio Raimondo.

 

SCUOLE

Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici, alcuni plessi rimarranno chiusi nel periodo del Festival.