Home » Area stampa » lettura Notizie e comunicati

L'ufficio anagrafe aperto per il rilascio urgente delle carte d'identità: necessario prendere appuntamento

LogoComune_XNews
14 mag 2020

Si informa che, in riferimento alle carte d'identità elettroniche, l'ufficio anagrafe è accessibile solo per coloro che sono privi del documento per i seguenti motivi:

- smarrimento

- furto

- primo rilascio

- necessità legate all'espatrio per motivi di lavoro "frontalieri" (per tale fattispecie occorre fornire la dimostrazione dello status di lavoratore all'estero).

Si precisa che in caso di carta smarrita o sottratta:

- è necessario presentarsi con la denuncia di smarrimento e/o di furto 

- se possibile, la stessa deve essere inviata all'indirizzo mail dell'anagrafe: servizio.anagrafe@comunedisanremo.it

- oppure, per chi fosse sprovvisto di casella postale, è necessario dichiarare telefonicamente di esserne in possesso prima di fissare l'appuntamento (numero di telefono: 0184/592588)

Tali modalità continueranno sino ad esaurimento delle richieste, dopodiché si inizierà cronologicamente con il rilascio della carta d'identità a coloro che hanno il documento scaduto o in scadenza a far data luglio 2020.

Si ricorda che tutti i documenti sono stati prorogati nella loro validità, con DPCM, sino al 31 agosto 2020.

Onde evitare assembramenti, è necessario telefonare per prendere appuntamento chiamando il numero 0184/592588: dovranno essere rispettati con rigore gli orari concordati con l'ufficio. Nel caso in cui ciò non avvenga, l'ufficio non procederà al rilascio ma proseguirà con l'utente successivo fissando con la persona in ritardo un nuovo appuntamento.

L'ufficio sarà operativo due pomeriggi anziché uno solo, il lunedì e il mercoledì e, successivamente, nel caso  non si riesca a fare fronte alle esigenze, anche per un terzo pomeriggio che verrà concordato successivamente. Al momento è operativo un solo sportello: in futuro entrambi gli sportelli saranno operativi.

Si procede anche alla consegna delle carte d'identità: anche in questo caso occorre telefonare per prendere appuntamento

Riguardo allo sportello certificazioni, sino al 18 maggio si potranno autenticare le dichiarazioni sostitutive di notorietà per fini pensionistici (ratei di pensione maturati e non riscossi, reversibilità di pensione).

Verranno vidimati i certificati di esistenza in vita per coloro che percepiscono una pensione dall'estero e rilasciati i certificati di esistenza in vita.

Da lunedì 18 maggio l'ufficio sarà aperto per tutte le pratiche amministrative comprese le iscrizioni anagrafiche, i cambi di domicilio ecc.

Per qualunque pratica sarà comunque necessario fissare un appuntamento e sarà possibile accedere all'ufficio singolarmente (eventuali firme sulla pratica saranno apposte singolarmente e il coniuge o chiunque altro accederà nell'ufficio successivamente).

Si ricorda che sia le certificazioni anagrafiche che le pratiche di iscrizione anagrafica possono essere ottenute on line.

Nel momento in cui cesserà l'emergenza, le richieste on line saranno consentite in ogni caso esclusivamente come da previsione di legge e quindi con il riconoscimento in rete a mezzo SPID, CIE, Firma Digitale o, come accade ora, fornendo copia del proprio documento d'identità. 

Numeri da contattare per prendere appuntamento:

- carte d'identità: 0184/592588

richieste di residenza: 0184/592547

Oppure mandare una mail a servizio.anagrafe@comunedisanremo.it