Home » Area stampa » lettura Notizie e comunicati

Certificazione Anagrafica e di Stato Civile disponibili on line

Immagine info
09 mar 2020

Il Comune di Sanremo rende disponibile sul sito istituzionale (www.comunedisanremo.it) la Certificazione Anagrafica e di Stato Civile con ANPR (Anagrafica Nazionale Popolazione Residente).

Il portale consente di ottenere certificati anagrafici e di stato civile da casa o in mobilità, 24 ore su 24, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello comunale.

I certificati, infatti, sono muniti di timbro digitale, una tecnologia utilizzata nell'ambito della Pubblica Amministrazione per consentire la creazione di documenti legalmente validi, anche se stampati in proprio.

Uno strumento in più – commentano il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore alle politiche sociali Costanza Pireriche diventa davvero utile in questa fase così complessa perché permette al cittadino di richiedere la documentazione da casa o, comunque, da mobilità, senza doversi necessariamente recare negli uffici comunali”.

Il servizio è raggiungibile dalla homepage del sito www.comunedisanremo.it, selezionando dall’icona “In evidenza” la voce “Servizi Online” e quindi “Servizi anagrafici”.

 

L'accesso al servizio può avvenire tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.