Home » Area stampa » lettura Notizie e comunicati

Approvata l'installazione di tre nuove isole ecologiche informatizzate sul territorio

amaie energia
19 feb 2020

Approvata in Giunta l’installazione di tre nuove isole ecologiche informatizzate sul territorio. Il piano, che sarà curato da Amaie Energia, prevede la collocazione entro l’estate di tre nuove isole ecologiche informatizzate in zone su cui da tempo l’Amministrazione comunale evidenziava la necessità di migliorie nel sistema di raccolta differenziata.

La prima sarà collocata nella zona della Marina (zona Permare), dove ne è già presente una a servizio dei residenti, e sarà utilizzata da ristoratori, esercenti e commercianti di piazza Bresca. Un intervento, sollecitato dAll’amministrazione, che andrà a semplificare il conferimento in una zona ad alta densità di esercizi commerciali, garantendo più elasticità in termini di orari agli operatori commerciali e migliorie sotto il profilo del decoro urbano.

La seconda sarà collocata in piazza Borea d’Olmo, una volta terminati i lavori di riqualificazione della stessa, in un angolo riparato in modo da non impattare sulla visuale della piazza stessa. La nuova isola ecologica informatizzata servirà le utenze non domestiche (attività commerciali) della piazza e le zone adiacenti facilitando il conferimento di tutti gli operatori della zona.

La terza, infine, sarà collocata al Borgo (nei pressi dei giardini, poco dopo l’uscita dell’Aurelia bis), una zona densamente popolata che da tempo era stata individuata per apportare alcuni miglioramenti.

Questo pacchetto di interventi voluto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Amaie Energia si inserisce nel quadro più ampio di migliorie apportate negli ultimi anni nel conferimento di utenze domestiche e non domestiche di varie zone, ognuna con le proprie necessità e complessità.

Nel frattempo, i risultati della raccolta differenziata di Sanremo, un modello che poi nel tempo è stato ripreso da molti altri comuni della provincia, si attestano tra il 64-65%. Un notevole risultato ambientale ricordando quali erano i dati di partenza.